Il dono nella prospettiva della filosofia del diritto

Questo studio sul tema del dono offre la possibilità di riflettere su una problematica fondamentale dell’agire umano che emerge sia dalla crisi della filosofia contemporanea, sia nell’ambito del superamento dei limiti giuridici dello scambio contrattuale, come “categoria suppletiva” del rapporto giuridico. Nel testo si affronta la tematica del dono, sotto il profilo filosofico giuridico, come possibilità pratica di un gesto “puro e assoluto”, non condizionato dall’interesse a donare. In questo senso il dono appare come quello che non solo salva l’agire di colui che riceve, ma cambia radicalmente la relazione interpersonale. Anche gli esempi del dono del tempo, dell’economia del dono o dei rapporti familiari, si collocano in questa dicotomia: o il dono “salva reciprocamente” la relazione interpersonale o “serve” a un implicito, e a volte nascosto, interesse relativo, divenendo “utile”. Anche il dono utile è simbolo del “vero” dono, purché chi dona, “doni tutto se stesso per l’altro”, al di là dell’utilità relativa. Questo dono non voluto e non scelto è perciò stesso trovato, in-utile appunto. Il dono autentico appare nel macrodono della vita (inteso come dono dell’essere) che si manifesta nei microdoni del tempo, dello scambio contro-prestazione, del senso di correttezza e lealtà nei rapporti giuridici.

Questo l’indice tematico del libro:

Premessa

  1. Diritto e dono
  2. Il dono possibile
  3. Il dono inutile
  4. Appendice: il dono come la creazione artistica

Conclusioni

(Firenze 1976) è ricercatore di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona. Gli ambiti della sua ricerca sono: Pena e perdono, Diritto e dono, Biogiuridica e teorie della giustizia, Bioetica e nuove tecnologie , Nuove tecnologie e biodiritto. Dal 2012 è membro del Comitato Scientifico di ARTES.

Ha pubblicato una monografia sul tema del perdono intitolata Il perdono come problema filosofico giuridico (Giappichelli 2007), oltre ad articoli su tematiche biogiuridiche.

Nel 2011, sempre con la casa editrice Giappichelli, ha pubblicato Il dono nella prospettiva della filosofia del diritto.

TOP